marzo 23, 2015 2:55 pm

Arduino Day in Campania

Noi di Tech Coffee siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner dell’Arduino Day in Campania. Questo il comunicato stampa ufficiale.

Sabato 28 Marzo, anche in Campania arriva l’Arduino Day, una giornata interamente dedicata alla piccola piattaforma elettronica completamente Made in Italy.

Il progetto Arduino nasce in Italia presso l’Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. Il nome Arduino deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino d’Ivrea, Re d’Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.

Negli ultimi anni la piccola scheda elettronica ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel mondo dell’innovazione. In tutto il mondo Arduino è utilizzato come strumento didattico, come tool di sviluppo per artisti e makers, come sistema per creare prototipi in maniera economica ed efficiente. Un progetto che è il fiore all’occhiello del sistema dell’innovazione in Italia, un’idea semplice, ma innovativa, disegnata e progettata in Italia e sempre in Italia prodotta e venduta in tutto il mondo.

Uno dei pilastri della filosofia di Arduino è l’essere Open, sia l’hardware sia il software sono distribuiti liberamente. Per questo motivo IrLUG (Irpinia Linux User Group) ha deciso di organizzare l’unico Arduino Day in Campania.

L’Arduino Day è l’evento internazionale che celebra il compleanno della nascita del progetto e lo fa organizzando presentazioni, workshop e mostre. Dall’Africa all’Asia, dall’Europa all’Australia passando per gli Sati Uniti, tutti gli appassionati di questa scheda elettronica si riuniscono il 28 Marzo per condividere esperienze e conoscenza, in puro stile Open.

Quest’anno Arduino Day per gli appassionati campani si svolgerà il ad Avellino, dalle 16 di Sabato 28 Marzo, presso il complesso monumentale Ex Carcere Borbonico. Durante l’evento si parlerà non solo di Arduino, ma anche di robotica, stampanti 3D, Internet Of Things e domotica. L’ingresso è gratuito e gli incontri sono pensati per essere fruibili anche da curiosi o semplici appassionati.

 

Programma a partire dalle 16:00

Benvenuto ed Introduzione

Gennaro Ragucci

AIRQino: Un nuovo shield ARDUINO per la misura della qualità dell’aria

Andrea Esposito

Arduino: uno strumento didattico per l’educazione al pensiero computazionale

Mauro D’Angelo (Perlatecnica)

DOMOHOUSE

Pasquale Nocera & Pio Francesco Armenante (ITIS G. Marconi)

Arduino e stampa 3D – Le nuove frontiere della robotica homemade

Open Makers Italy

IoT and RealSense, the Intel Vision

Fabrizio Lapiello (Intel Software Innovator)

Bluetooth Stereo Hacking

Gaetano Pila

Internet delle cose con Hardware e Software OpenSource

Gerardo Di Iorio

Ardux: un robot didattico orientato agli oggetti basato su schede Arduino e Raspberry Pi

Marcarelli Gianfranco

L’evento è patrocinato dalla provincia di Avellino.

Per info: http://arduino.irlug.it/

 

I partner dell’Arduino Day sono:

GDG Campania – https://developers.google.com/groups/chapter/118330453895116582842/

Open Makers – http://openmakersitaly.org/

Tech Coffee – http://www.techcoffee.it/

 

L’evento è sponsorizzato da:

Roll Studio – http://www.rollstudio.co.uk/

Analist Group – http://www.analistgroup.com/it/

FabLab Salerno – http://www.fablabsalerno.org

locandina

Tag: , , , ,

Categoria: ,

Lascia il tuo commento